A A A     sei qui » home » Aeroporto » Caratteristiche fisiche

Caratteristiche fisiche

L´intero sedime aeroportuale è vasto 136 ettari. La pista di volo è lunga 1199 metri e larga 30 e sulla base della normativa ICAO e del Regolamento Enac è classificata 2C.
Gli aiuti alla navigazione aerea sono, attualmente, la segnaletica orizzontale, il quadrato segnali e la manica a vento. Pertanto, le operazioni di atterraggio e decollo avvengono sulla base delle regole del volo a vista. I velivoli alimentati con AVGAS 100 LL possono far rifornimento in aeroporto grazie alla presenza dell´impianto di distribuzione di questo tipo di carburante.

aerostazione è costituita da un edificio realizzato in prefabbricato nel quale trovano spazio anche l´ufficio operativo dell´operatore radio e gli uffici degli Enti di Stato. Oltre agli uffici della Società di gestione, in aeroporto sorgono le strutture dell´Aeroclub di Oristano costituite da un Hangar, dagli uffici amministrativi e foresteria, e dalla sala ripiegamento paracadute. Infine, completa l´infrastruttura il locale ristorante.
In totale autonomia, opera all´interno del sedime aeroportuale una base elicotteri del Corpo Forestale della Regione Autonoma della Sardegna.

Sono in corso di realizzazione diversi progetti esecutivi che completeranno la struttura aeroportuale rendendola idonea per il traffico commerciale (si veda la sezione progetti in corso).



Dati tecnici

Estensione sedime aeroporto: 136 ettari
Ubicazione: 3 km/110° da Oristano
Nominativo ICAO: LIER
Piazzale di sosta aeromobili: mt.80x100
Servizio antincendio aeroportuale: 2^ cat.ICAO
Collegamenti T/B/T: frequenza 122.600 Mhz per informazioni
ENAC: Direzione Aeroportuale Aeroporto di Cagliari-Elmas
ENAV: UAAV/ARO Aeroporto di Cagliari-Elmas
Coordinate di riferimento ARP: 39° 53´ 42´´ N–008° 53´ 56´´ E
Coordinate soglia 14: 39° 53´ 26´´ N–008° 38´ 08´´ E
Coordinate soglia 32: 39° 53´ 13´´ N–008° 38´ 25´´ E

Segnaletica secondo standard ICAO


Pista: